Il nuovo CCR (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi) di Mogliano Veneto dell’anno scolastico 2014/15 (scuole primarie) si è insediato il 20 novembre alla presenza del sindaco di Mogliano Carola Arena, alcuni assessori e consiglieri comunali, e di tanti genitori.
Il Centro Sociale si è riempito di tante persone e Maddalena e Stefania, nelle vesti di due simpatiche arzille signore, hanno presentato le parole chiave dell’incontro: diritti dei bambini, ascolto, solidarietà, partecipazione.
Il sindaco Arena ha salutato il Consiglio Comunale “Baby” ribadendo con convinzione l’importanza dei bambini nella costruzione del benessere della città e augurandosi di poter lavorare spesso insieme nelle proposte lanciate dal consiglio.
Il coro dei ragazzi ha sottolineato alcuni importanti momenti della serata con i canti del CCR; era presente, per la prima volta, anche il coro di adulti che è nato proprio per sottolineare l’importanza della solidarietà e dell’integrazione, valori portanti nel CCR.
Anche gli operatori di Cooperativa Comunica, impegnati nelle attività del Tempo Integrato, uno dei fiori all’occhiello della Cooperativa Comunica nelle scuole di Treviso e Provincia, hanno partecipato all’evento di Mogliano, per supportare questa iniziativa e per sottolineare l’importanza dei diritti dei bambini, tema di riferimento di quest’anno nei laboratori dei rientri pomeridiani organizzati a Mogliano da Comunica con le Scuole Primarie.
In chiusura, dopo l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, è stata festeggiata con tanto di torta una ricorrenza importante perché 25 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha firmato la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
Foto allegate