GLI ESEMPI DI “CITTADINANZA ATTIVA”
Si è svolta la scorsa settimana al Parco degli Alberi Parlanti la Festa di Fine Estate dei Centri Estivi del Comune di Treviso, gestiti dalla Cooperativa Comunica. I CE 2016 hanno visto la partecipazione di oltre 600 ragazzi trevigiani dai 3 agli 11 anni, che hanno vissuto le avventure di “Pegasus”, il cavallo alato che è stato il filo conduttore dell’estate e che ha trasportato i ragazzi nell’atmosfera dell’antica Grecia, sia da un punto di vista “sportivo” (con le Olimpiadi), sia “civico” (con esempi di cittadinanza partecipata sullo stile delle “polis”).
La festa è iniziata con il saluto delle autorità, presente l’Assessore del Comune di Treviso Anna Caterina Cabino che ha salutato i ragazzi entusiasti dopo i mesi di attività, quindi l’AVIS Provinciale di Treviso, che ha collaborato durante tutto il periodo, ha proposto ai ragazzi le sue attività proprio sul tema della cittadinanza attiva e della solidarietà.
Tra giochi e divertimento sfrenato, è arrivato anche il momento delle premiazioni di tutti i bambini con la consegna delle medaglie premio “cittadino attivo” e, a seguire, animazione con l’Associazione Treviso sport e il rinfresco organizzato da Cooperativa Comunica durante il quale i bambini potranno si sono cimentati in giochi forniti dall’l’associazione Movingschool21.
Nelle ultime due settimane di centri estivi tutti i bambini sono stati impegnati nel progetto “lascio il segno” con la realizzazione, in collaborazione con esperti, di elementi di arredo urbano da esterno realizzati con materiale riciclato e donati ai plessi scolastici sede dei centri estivi.
In ogni scuola quindi ci sarà un “segno” tangibile dell’attività estiva dei ragazzi di “Pegasus” 2016.
Alla fine i saluti e… l’arrivederci del Comune di Treviso e di Cooperativa Comunica all’edizione 2017!